Search results for "Mobilità sostenibile"
showing 10 items of 15 documents
Car Design Nuovi scenari
2018
Ciò che può salvare l’automobile dalla condanna all’esilio è soltanto la tecnologia più sofisticata, i nuovi motori più piccoli ed efficienti, l’alimentazione ibrida ed elettrica, e l’uso di materiali sempre più leggeri. Oggi una grande berlina può arrivare a consumare come un’utilitaria di trent’anni fa e nei prossimi anni si potrà fare ancora meglio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l’auto elettrica non è un fenomeno moderno. Sul finire dell’Ottocento, il motore elettrico è stato un temibile concorrente del motore endotermico. Prima ancora, già a partire dal 1832, le auto elettriche, erano state sperimentate. Una tecnologia promettente, portata avanti per più di un secolo, che …
A 'gateway city' between landscape and cultural heritage
2015
The paper analyzes the achievable strategic role that the porto of Porto Empedocle (sinergy by Agrigento, its "city mother") could have. This marginal city, localized in the center of the African side of the Sicily, is far from European politics, but this situation could change. It's necessary to improve the sea routes and to activate the disused railway line from Porto Empedocle to Castelvetrano (near Trapani). This solution will help the accessibility of Agrigento and the development of the little coastal towns organized in a slow and sustainable network. Lo scritto analizza il possibile ruolo strategico che il porto di Porto Empedocle (in sinergica con la sua città-madre, Agrigento). Que…
Strategie e contro-strategie per una città a misura d’uomo?
2018
Le strategie che da qualche anno vengono messe in campo per “costruire” città sostenibili si confrontano con i temi ambientali declinati in differenti campi. Tra questi, certamente, quello della mobilità riveste un ruolo chiave. Per tale ragione le città da tempo si stanno dotando di Piani per la mobilità sostenibile puntando sul rafforzamento del trasporto pubblico e sulle piste ciclabili. La città di Palermo, nell’ottica di migliorare e integrare i vari sistemi di trasporto, ha redatto diversi progetti di infrastrutture per le piste ciclabili finalizzati a un cambiamento delle abitudine delle persone, con conseguenti benefici ambientali. Questi progetti agiscono fortemente sugli spazi urb…
Governare la mobilità condivisa nella città con- temporanea: limiti e possibilità per le politiche pubbliche
2023
Il saggio si propone di analizzare alcune conseguenze che la diffusione della mobilità condivisa comporta nella città contemporanea, identificando alcuni nodi per le politiche pubbliche che andrebbero poste in agenda dai policy makers nazionali e locali. Il testo in primis descrive le condizioni che hanno consentito la diffusione della sharing mobility nelle città occidentali, sottolineandone il peculiare rapporto che tali servizi instaurano con l’ambiente costruito rispetto ai sistemi di tra- sporto convenzionali. Successivamente viene offerta una sintetica descrizione dello stato dell’arte della mobilità condivisa nel nostro paese, nel più ampio contesto del cambiamento delle città sul pi…
Agenda urbana delle città della Sicilia Occidentale: la greenway costiera come strumento di coesione a valorizzazione territoriale
2017
Nell’ambito dell’Agenda urbana regionale della Sicilia per il ciclo di programmazione 2014-2020, le principali cinque città di tale sistema hanno deciso di intraprendere un per- corso progettuale comune che le condurrà alla redazione di una Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile ispirata da tre obiettivi cardine: il rafforzamento della coesione territoriale, l’incremento dell’accessibilità alle risorse territoriali, un miglioramento complessivo dell’offerta di servizi locali. Un elemento connettivo della strategia rispetto ai tre obiettivi sopra delineati è la progettazione di una ciclovia che accresca le relazioni di sinergia tra le città e tra esse e le risorse territoriali diffuse, sec…
IL SISTEMA TRANVIARIO E LA MOBILITÀ SOSTENIBILE: IL CASO DEI PARCHI
2008
La pianificazione e la gestione di un sistema infrastrutturale di trasporto si fonda sulla conoscenza della domanda di mobilità, delle condizioni socio-economiche del bacino d’utenza, delle peculiarità ambientali del contesto di inserimento e di molteplici altri fattori. La complessità delle scelte progettuali per il governo del sistema di trasporto pubblico si acuisce notevolmente per realtà territoriali con limitata concentrazione insediativa come, ad esempio, le aree protette ed, ancor di più, i parchi. L’esigenza di promozione e sviluppo di queste aree, spesso contraddistinte da superfici estese in ambito sovracomunale, contrasta con la necessità di tutelare l’inestimabile patrimonio na…
La progettazione di interventi per una mobilità sostenibile in ambito urbano
2014
Lo scopo di questo studio è stato quello di proporre un modo diverso di intendere le ZTL (Zone a Traffico Limitato), sia dal punto di vista della loro pianificazione sia dal punto di vista tecnologico e gestionale. Si intende puntare a risultati concreti e innovativi, ricercando strumenti, processi e soluzioni per il miglioramento della pianificazione, organizzazione e gestione delle ZTL. In particolare, si affronta il tema del road pricing e del parking pricing e di come questi strumenti si possono integrare all’interno del sistema trasportistico già esistente. A fronte di questi temi si vuole proporre un modello di pricing innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia metodologico, c…
Strategie di intervento per una mobilità sostenibile all'interno dei centri storici dall'orografia complessa
2016
Il lavoro proposto parte dal principio che la pedestrian mobility può considerarsi un elemento importante per un nuovo modello di mobilità in città caratterizzate da un contesto urbano, come Modica, in cui è necessaria, per il problema orografico, l’integrazione con modi di trasporto non convenzionali. La valorizzazione del ruolo del trasporto pubblico, attraverso i sistemi ettometrici, permette a chiunque di accedere ad itinerari di particolare interesse storico o semplicemente di raggiungere la propria abitazione utilizzando un mezzo meccanico dal basso impatto ambientale, che rende agevoli percorsi fondamentalmente costituiti da scalinate e ripide rampe. Nel lavoro proposto viene altresì…
Commercio e mobilità per lo spazio pubblico
2014
Il contributo riflette sul ruolo che la variabile economica e, in specie, i Centri Commerciali Naturali (CCN) possono avere nella riappropriazione dello spazio pubblico dei contesti urbani minori. Il caso studio é Favara, piccolo centro siciliano giunto alla ribalta nazionale, da un lato, per il crollo avvenuto nel 2010 di un edificio degradato del centro storico (con conseguenze fatale) e, dall'altro, per la recente realtà creativa del Farm Cultural Park. Recuperare spazi pubblici (e non solo “ad uso pubblico”) significa, al di là della virtualità dei social network, ricostruire relazioni tra cittadini, politica, attività produttive, commerciali, di servizio; significa anche poter svolgere…
Arginare il consumo di suolo: centri commerciali e programmazione urbanistica
2013
La distinzione tra spazio pubblico e ad uso pubblico porta gli Amministratori a ‘subire’ l’edificazione di grandi centri commerciali, come nel caso in esame, invece di focalizzare altrimenti le energie per il miglioramento della qualità di vita degli abitanti. Innescare un meccanismo di rilancio economico diventa uno dei tanti ‘alibi’ per costruire, per cementificare, per consumare suolo, per distruggere gli ultimi lembi di territorio agricolo, senza alcuna attenzione alle reali esigenze della comunità, senza alcuna programmazione urbanistica.